Alla scoperta del Territorio
Le Saline Ing. Luigi Conti Vecchi, sono un bene in concessione alla Ing. Luigi Conti Vecchi (Eni, Eni Rewind) e valorizzato dal FAI.
Riqualificate e aperte al pubblico nel 2017 le saline più longeve della Sardegna, in attività dal 1931, costituiscono un monumento di archeologia industriale incastonato nella Laguna di Santa Gilla dove brillano al sole le montagne di sale e il verde della macchia mediterranea. Un salto nel tempo, a bordo di un apposito convoglio lungo un itinerario che si snoda tra vasche salanti e candide montagne di sale, immersi in un inconsueto e memorabile scenario popolato da centinaia di fenicotteri rosa.
A 10 km dalla struttura
La Miniera di San Leone 20 Km di gallerie sotterranee percorribili che si dipanano in un’oasi che occupa 270 mila metri quadrati di superficie boschiva, a tratti interrotta bruscamente da cave a cielo aperto. Sotto di esse, sconfinate camere con imponenti pilastri di sostegno ricavati nella roccia.
A “bocca di miniera” in mezzo alla vegetazione la stazione ferroviaria, dalla quale, nella seconda metà dell’Ottocento, ebbe inizio il viaggio del primo convoglio ferroviario della Sardegna carico di minerali di ferro. La locomotiva era diretta al pontile per l’imbarco del minerale, nella spiaggia di Maramura dove, ancora oggi visibili dall’antica dimora di Corte Maddalena, le onde schiumano sui suoi ruderi: quanto resta della struttura lignea che un tempo era collegata, da un binario lungo 16 chilometri, ai cantieri della miniera.
Oggi, la miniera fa parte del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall'UNESCO.
A 15 km dalla struttura
Area Archeologica di Nora sorge sulla penisola che chiude a sud-ovest il golfo di Cagliari e fu uno dei maggiori centri della Sardegna di età fenicia, punica e romana.
A 20 km dalla strutura
La Riserva Naturale di Monte Arcosu o Oasi del Cervo e della Luna é un’area naturale protetta inserita nel più vasto parco di Gutturu Mannu a poche decine di chilometri da Cagliari.
Sono diversi i percorsi suggeriti tra la vegetazione di lecci e sugheri durante i quali é possibile incontrare animali della fauna locale.
A 30 km dalla struttura
La foresta di Gutturu Mannu é un complesso forestale appartenente al demanio della Regione Sardegna, che si estende su una superficie di 4748 ettari.
Presenti numerose specie di animali a partire dal cervo sardo, oggetto di protezione speciale del WWF
A 30 km dalla struttura
La Necropoli di Montessu a Villaperuccio sorge in una fertile pianura del basso Sulcis, a un chilometro da Villaperuccio ed è la più vasta ed estesa necropoli a domus de janas di tutta la Sardegna
A 40 km dalla struttura
L'area archeologica Su Nuraxi di Barumini si trova su un'altura che domina una vasta e fertile pianura e rappresenta il più famoso esempio di complessi difensivi dell'Età del Bronzo caratteristici dell'isola conosciuti con il nome di Nuraghi
A 70 km dalla struttura
TOUR DELLA CITTÀ
La struttura dista 15 minuti dal centro di Cagliari dove è possibile ammirare tutte le bellezze della città.
Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.
SPIAGGE
La struttura, a 20 mt dal mare, consente di raggiungere con facilità le più belle spiagge della Sardegna meridionale.
Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.
Per le tue escursioni in Jeep o in gommone, affidati al nostro partner Kesta
Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.